Emanuela Palamà

avv. Emanuela Palamà

avv. Emanuela Palamà

Avvocato del Foro di Lecce, si occupa prevalentemente di diritto di famiglia, delle persone e dei minori e di tutte le tematiche, di carattere civile e penale, connesse all’ambito familiare e minorile.

 E’ socio ordinario dell’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani (AMI) per la tutela delle persone, dei minorenni e della famiglia, avente sede in Roma.

 Si è laureata presso l’Università del Salento – Facoltà di Giurisprudenza con una tesi sulla famiglia di fatto ed ha successivamente collaborato con la Cattedra di Diritto di Famiglia presso la stessa Università, coltivando la profonda passione ed il vivo interesse nutriti per tale branca del diritto sin dai tempi degli studi universitari.

 Per il costante aggiornamento professionale ed al fine di conseguire una sempre maggiore specializzazione nelle materie di propria competenza, ha recentemente partecipato, tra gli altri, al “Corso di perfezionamento in Diritto di Famiglia” organizzato dal Centro Studi Giuridici “Michele De Pietro” di Lecce, tenutosi da aprile 2011 a maggio 2012, nonché al VI Congresso nazionale AMI, svoltosi in Roma il 14 e 15 giugno 2013, sul tema “Famiglie e violenze: strumenti di prevenzione e tutela”; è stata essa medesima relatrice al Convegno “Le nuove competenze del Tribunale ordinario alla luce dell’equiparazione tra figli legittimi e figli naturali”, organizzato dall’AMI in Lecce il 5 aprile 2013.

Condivide gli obiettivi e le finalità della mediazione familiare, quale risorsa per la famiglia e per la società, e, in occasione del V Forum Nazionale dei Mediatori tenutosi il 28 giugno 2013 presso la Camera dei Deputati – Palazzo Marini – Sala della Mercede, ha presentato un progetto di riforma dell’istituto della Mediazione familiare, allo scopo di promuovere la cultura della mediazione, anche in ambito familiare, e di sollecitare un intervento legislativo volto a conferire dignità normativa al profilo professionale e formativo del Mediatore familiare, nonché di promuovere e favorire la sinergica collaborazione tra categoria forense e Mediatori familiari, nella prospettiva della miglior tutela delle famiglie coinvolte dai conflitti di relazione.

 E’ componente del Comitato di Redazione della rivista bimestrale “La Nuova Procedura Civile” diretta dal Prof. Avv. Luigi Viola – Primiceri Editore, nonché autrice di diversi articoli pubblicati sulla rivista mensile “Questioni di Diritto di Famiglia” – Maggioli Editore e sul sito nazionale dell’AMI www.ami-avvocati.it.

 Coordinatrice “mediazione familiare” del Forum Nazionale dei Mediatori.

E-mail: emanuela.palama@forumnazionaledeimediatori.it 

Be Sociable, Share!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *