Emanuela Riccardi

emanuelaNata a Roma il 5 Luglio 1980 le sue origini si perdono nel sud dell’Italia tra le regioni Sicilia, Puglia e Campania.

Nel 2004 consegue la Laurea in Scienze Religiose presso la Pontificia Università Lateranense con una tesi sul valore antropologico della musica nella Liturgia alla Luce del Vaticano II.

Si specializzerà con la Licenza (laurea quinquennale) in Scienze Religiose presso la Pontificia Università Lateranense con una laurea intitolata: Dio e la musica. La riflessione teologica nella cantata BWV 625 E BWV 244.

Per non gravare sul bilancio familiare, durante gli anni dell’Università, ha lavorato come Segretaria presso il centro di fisiokinesiterapia Fantauzzi, impiego che l’ha arricchita, umanamente e professionalmente, nelle relazioni interpersonali e nella comunicazione empatica.

Appena laureata è stata assunta con contratto a progetto dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum in qualità di Docente di Antropologia Teologica e responsabile del Tutoraggio.

Dal 2006 al 2007 è stata Docente anche di Dottrina Sociale della Chiesa e ha collaborato con la Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

In questi anni ha preso parte come relatrice a numerosi convegni su tematiche filosofiche, teologiche e bioetiche presso diversi Istituti e Università.

Dal 2008 è membro del Comitato di Bioetica “Scienza & Vita” di Latina.

Conferenze e relazioni a cui ha preso parte

Budapest – Trentesimo Convegno Internazionale di “Histoire du Medicine”: Storia della Bioetica.

Conferenze e convegni su tematiche teologiche, filosofiche e bioetiche presso:

L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum;

Il Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni (provincia di Caserta);

La Diocesi di Civitavecchia.

Convegno sull’ “Etica della vita” – Castel San Pietro (Bo) presso il circolo del Buon Governo.

Convegno “La vita: una strada da ri-disegnare” – Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Corso di aggiornamento, per professori di scuola secondaria di secondo grado, intitolato: “Pedagogia, dinamiche di gruppo e Leadership” presso la Diocesi di Civitavecchia.

Corso di  aggiornamento  intitolato: “Teologia e Spiritualità. Confronto tra Balthasar e Rahner” presso USMI di Napoli.

Attività Politica

Da Novembre 2012 prende parte attiva alla Politica Italiana, nel Movimento Rinascimento Italiano in qualità di Responsabile della comunicazione, per poter offrire il proprio contributo in un momento di grave difficoltà e smarrimento degli ideali sociali del nostro Paese, nella ferma convinzione che si possa tornare al significato più autentico di politica ovvero servizio volto alla comunità per il raggiungimento del bene comune.

Da febbraio 2013 viene nominata Coordinatore Provinciale Lazio1 di Rinascimento Italiano.

Passione, determinazione, lavoro di squadra,  orientamento agli obiettivi, tendenza a valorizzare i pregi di ognuno sono i pilastri della sua personalità.

E-mail: emanuela.riccardi@forumnazionaledeimediatori.it

Be Sociable, Share!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *